ItalianoSloveno

Percorso Professionale

Il dr. Maurizio Cannarozzo, nato il 3/02/1958 ad Agrigento, inizia la sua attività di libero professionista come medico omeopata nel 1988, avendo ottenuto il Diploma di laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Padova nel 1984 ed avendo frequentato il Corso quadriennale di medicina omeopatica presso la LIMO (Lega Italiana Medicina Omeopatica Olistica).

Durante quel periodo (1986), ottiene una Borsa di studio presso il Centro di Alta Specializzazione per la Ricerca sul Cancro dell’Università Degli Studi di Padova per lo studio cause di mortalità dei pescatori marittimi della provincia di Venezia.
La sua formazione continua, e, nel 1990, ottiene il Diploma di Specializzazione in Medicina Del Lavoro presso L’Istituto Di Medicina Del Lavoro dell’Università degli Studi di Trieste, con la qualifica di Specialista in Medicina del Lavoro
Naturale completamento del percorso iniziato con la specializzazione in Medicina Omeopatica  è il diploma in Psicoterapia Clinica successivo al corso quadriennale di formazione in Medicina Psicosomatica e Psicoterapie brevi presso l’istituto di clinica psichiatrica dell’Università degli studi di Trieste. Lavora come psicoterapeuta dal 1994.

Il dr. Cannarozzo è iscritto a: 
- Elenco Nazionale dei Medici Competenti 
- Registro degli Psicoterapeuti
- Registro dei Medici Omeopati dell'Ordine dei Medici di Trieste.

Dal 1996 ad oggi svolge l’attività di libero professionista come medico competente aziendale per imprese metalmeccaniche (Sitem di Monfalcone 1997 – 2003), imprese edili (es. Bruno Costruzioni, Corema Costruzioni, Cocchiara Costruzioni), artigiane (Sincovich, Technodesign smn, Jolly casa 2), farmaceutiche (Bioallergy azienda produttrice di kit per test allergologici), chimiche (Simat di Monfalcone) e di servizi (KPMG, Bic FVG, Spin srl, Asseform, Enfap fvg, case di riposo, Laboratori di Analisi Cliniche e di Citoistopatologia), tra le più rilevanti. 

Da aprile 1996 a giugno 2013 diviene il medico competente presso Wartsila Italia s.p.a (http://www.wartsila.com/ita), azienda multinazionale, leader  in Europa per il settore metalmeccanico per la produzione, la ricerca e lo sviluppo di motori diesel marini e terrestri.   
Dal 1994 al 1997 ottiene una docenza di materia medica e clinica omeopatica presso la scuola Sympathos di Cividale del Friuli.

Dal 1997 ad oggi svolge l’attività formativa sanitaria specifica prevista dal d. leg 81/08 per RSPP, RLS e lavoratori sia per le aziende nelle quali operava e opera come medico competente (es. Wartsila) che in collaborazione con enti di formazione quali Enaip fvg, Enfap fvg, Asseform ed inoltre nel campo della formazione aziendale con corsi di Comunicazione, Autostima e sulla Ricerca del Talento.

Dal 2010 ad oggi collabora con la società di medicina del lavoro Unità Prevenzione e Diagnosi con sede a Suzzara (MN) come medico competente coordinato per il Fvg, per il settore della ristorazione collettiva.

Da Luglio 2012 a novembre 2015 ricopre l’incarico di Medico Competente coordinatore presso il Comune di Trieste.

Da aprile 2016 diventa medico competente per Promoturismo FVG.         
 
Per quanto riguarda il percorso come omeopata e psicoterapeuta: 

Nel 1990 è Socio Fondatore della FIAMO (Federazione Italiana delle Associazioni dei Medici Omeopatici); da allora fino ad oggi è coordinatore regionale per il FVG della stessa associazione.
 
Dal 2005-2008 è stato membro del Consiglio Direttivo. 

Dal 1999 al 2012 ha partecipato agli 11 Congressi Nazionali organizzati dalla Fiamo ed in 4 di questi ha partecipato come relatore, portando studi clinici relativi a Patologie del Comportamento Alimentare, Disturbo di attacchi di panico, Asma Bronchiale, trattamento omeopatico di sostegno in corso di malattie oncologiche e neurodegenerative.

Dal 2005 ad oggi è Animatore di gruppi di supervisione clinica e training sul rapporto medico paziente per la scuola Cimi Koinè nella sede di Solignano Nuovo (MO).

2009 2010 insegnamento scuola omeopatica di Verona
2011 chairman scuola omeopatica di Verona in convegno 
2012 chairman del Seminario di studio sui “Protocolli Banerji”
2013-2015: 3 seminari annuali sui Protocolli Banerji
Dal 2011 al 2013 insegna omeopatia presso il Master di secondo livello "Medicina Tradizionale Cinese con Agopuntura, Medicina Omeopatica, Fitoterapia Medica" della Fondazione Alma Mater dell’Università degli Studi di Bologna.
Socio della Società Italiana di Medicina Psicosomatica, ha partecipato in qualità di relatore a 3 convegni di medicina psicosomatica.  
Socio fondatore dell’Associazione Medicina e Complessità (AMeC) ha partecipato come organizzatore, animatore di gruppi di counseling, relatore di convegni e seminari, di conferenze alle attività e iniziative promosse dall’associazione. ( http://www.amec.eu/ )
Dal 2012 è Vicepresidente di AMeC. AMeC nel 2006 ha partecipato e vinto la prima edizione del Premio Tiziano Terzani per L’Umanizzazione della medicina con il progetto “Umana…mente: un progetto onco…logica…mente integrato”.
2010 socio fondatore e membro del consiglio direttivo dell’associazione Sicurezz Sul Lavoro Fvg, che ha sede a Trieste in via Mazzini, 17.


Per vedere il CV completo clicca qui